Il concetto fondamentale della domotica

Molti pensano che una casa domotica svolga autonomamente determinate funzioni, io non sono affatto d’accordo nell’interpretare come “domotica” una struttura che agisce da sola secondo dei programmi preimpostati.

Il fatto che un termostato mantenga la temperatura di un ambiente entro determinati livelli, o che le tapparelle si alzino e si abbassino per una misura di luminosità interna all’ambiente non mi sembrano buoni esempi di domotica, ma semmai sono applicazioni di un sistema di regolazione a retroazione.

Interpreto invece più come “applicazione domotica” quella struttura che mi permette:

  1. di essere nel posto X ma nel contempo di avere conoscenza delle entità fondamentali del posto Y e
  2. sempre essendo nel posto X di azionare attuatori posti nella località Y nel tentativo di porre rimedio a quello che ho “visto” sopra, con possibilità, tornando al punto sopra, di verificare se il mio intervento ha o meno avuto effetto.

In altre parole per me domotica è ciò che permette di “spostare” le mie mani ed i miei occhi senza spostare fisicamente tutto il resto.

Un valido progetto domotico quindi è quello che mi mette a disposizione in maniera remota le informazioni necessarie (e si spera sufficienti) a comprendere la situazione che si è venuta a creare, e che mi permette di comandare attuatori opportunamente disposti capaci di porre temporaneamente (o meglio completamente) rimedio a questa.

E qui si comprende chiaramente come non esista una domotica generalizzata, ma ogni impianto DEBBA essere progettato tenendo ben presente:

  1. Quali sono le caratteristiche peculiari dell’ambiente nel quale questo venga installato;
  2. Quali siano i principali problemi che l’utilizzatore intenderà affrontare e di conseguenza quali siano le esigenze dell’utilizzatore;
  3. Quali siano i problemi installativi per i tre elementi fondamentali del sistema domotico

Impostare un progetto di domotica senza avere ben chiaro i tre punti soprastanti equivale a navigare a vista in acque pericolosamente affollate: la rotta sarà costantemente soggetta a correzioni.

È vero, UNA delle caratteristiche della domotica è quella di consentire modificazioni in corso d’opera, ma partire affidando tutto a questo semplice assunto non è il massimo della vita e mette a serio rischio il portafoglio.

Datemi retta: procuratevi una idea ben chiara di quanto sopra indicato e destinate alla flessibilità intrinseca della domotica gli errori, le disattenzioni e le imprecisioni derivanti dalla mancanza di esperienza, non altro.

Segnala Digicsoft Srl a un tuo amicoAggiungi il sito Digicsoft tra i tuoi siti preferiti

 Logo Digicsoft s.r.l.soluzioni personalizzate per la sicurezza, il controllo automatizzato e l'informatica applicata a prolemi pratici