Gli strumenti della domotica
In questo sito vi presenteremo alcuni piccoli accessori che hanno lo scopo di creare un ponte fra la realtà del vostro elaboratore (PC, Palm Top, portatile), fra i programmi che in questo sono contenuti, e la realtà della casa in cui vivete o dell' attività che svolgete.
Si tratta di alcune schedine microcomputerizzate che consentono al Vostro PC di accendere una luce, aprire una elettrovalvola, misurare una temperatura, insomma di fare qualcosa di direttamente connesso al mondo fisico che sta proprio intorno a Voi.
Già perchè il vostro PC è ottimo per i giochi, fa dei calcoli precisi e veloci, ma non è capace di accendere la luce in cucina o di controllare che temperatura ci sia in giardino e se l'azalea abbia o meno bisogno di una energica innaffiatura. Il PC è bravissimo ad individuare una esigenza lavorativa, ma ve lo segnala a video e non può aprire una conduttura di raffreddamento al posto vostro.
Ecco allora che abbiamo realizzato per voi delle piccole e semplici "estensioni" che, accoppiate al vostro sistema di elaborazione, e soprattutto alla vostra fantasia, vi permettano di identificare e risolvere esigenze sia in ambito domestico che in ambito industrial/professionale.
Invece di affidarVi ai consueti fornitori di apparecchiature per la automazione casalinga, potrete voi stessi impiantare il vostro sistema costruito e pensato da voi per risolvere le vostre esigenze, ma non solo....
Quelli di voi che avranno la pazienza di seguirci e la fantasia adatta, sapranno certamente intuire dove applicare questa struttura per risolvere problemi o anche, perché no, per creare un nuovo ed interessantissimo business.
Se siete stanchi di utilizzare il vostro PC per poco altro che i giochi, se avete dei problemi che potrebbero essere facilmente risolti con un PC in grado di interagire col mondo esterno, date una occhiata agli esempi per valutare se i nostri piccoli accessori sono ciò che voi cercate, oppure, andate alla teoria di progetto per capire come essi siano stati ideati.
Se volete mettere le mani all'interno della apparecchiature, se volete costruirvi da soli il sistema e personalizzarlo in modo che sia esattamente corrispondente alle vostre esigenze allora qui potrete trovare:
- un servizio di consulenza che vi permetterà di identificare le vostre reali esigenze;
- una serie di esempi che vi permetteranno di progettare il sistema che meglio risolve le vostre esigenze;
- i pezzi con i quali costruire il vostro sistema;
- il modo per integrare, nella vostra realtà, le vostre personali competenze, siano esse hardware o software;
- una consulenza applicativa ad ogni livello, per aiutarvi a mettere a punto quanto da voi costruito;
- e perchè no..... la maniera di inventarvi un nuovo lavoro che ancora non ha avuto diffusione.
